Ci vediamo giovedì 29 ottobre 2020 – ore 21.30.

Perché?

Perché dopo mesi passati a costruire faticosamente il rientro in classe, a recuperare e riannodare i fili del tessuto di relazioni familiari, sociali e scolastiche allentati, spesso spariti, durante il lockdown, la scuola era finalmente ripartita, misurando i danni creati dalla separazione sociale e dalla didattica a distanza che ha premiato solo chi aveva famiglie solide alle spalle. Dirigenti scolastici, docenti e collaboratori hanno impiegato mesi a lavorare organizzando aule e spazi sulla base del distanziamento. Oggi – è di tutta evidenza – la scuola è il luogo più sicuro dove i nostri figli possono stare. Sono tanti i bambini e gli adolescenti che non accettano questa chiusura in casa. Dopo la gioia di ritrovarsi in classe con compagni ed insegnanti, aumentano di nuovo le paure, la delusione per lo spazio di socialità negato, le difficoltà di apprendimento, il disallineamento dei programmi didattici, in uno yo-yo emotivo che sta creando disagi psicologici che scopriremo solo tra tanto tempo.

Per tutte queste ragioni riteniamo che sia urgente scrivere un Documento comune da inviare al Presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, per dare un contributo operativo e ragionato sulle possibili attività che in questo periodo di chiusura possano essere svolte in alternativa alla didattica in presenza. Con uno sguardo particolare a bambini e adolescenti più vulnerabili.

Appuntamento su Zoom, attraverso il seguente link: https://us02web.zoom.us/j/85800178632?pwd=aEZSb3dKSkhCN3JqSjNyVWRyZXNEUT09

Vi aspettiamo!

Share This